Iscrizione alla classe 1^ della Scuola Secondaria di 2° Grado A.S. 2018/19 – ORIENTAMENTO

Iscrizioni alla classe 1^ della Scuola Secondaria di 2° Grado A.S. 2018/19 – ORIENTAMENTO

Gentilissimi Genitori,
E’ giunto per Voi il momento di aiutare i Vostri figli a scegliere il percorso di studi più appropriato al loro progetto di vita.
Con la presente Vi informiamo che nel nostro Istituto Superiore annesso al Convitto Nazionale “R. Bonghi” di Lucera esistono ben due settori professionali così distinti:

IPSSAR – SETTORE:  SERVIZI
indirizzo:
● Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera  articolazioni:  CUCINA, PASTICCERIA, SALA, RICEVIMENTO

IPIA – SETTORE:  INDUSTRIA E ARTIGIANATO
indirizzi:
● Produzioni industriali e artigianali: MODA
● Manutenzione e assistenza tecnica: MECCANICA ed ELETTRONICA

E’ possibile, inoltre, iscriversi al CONVITTO MASCHILE, CONVITTO FEMMINILE e SEMICONVITTO, con la possibilità di fermarsi nell’Istituto, usufruire di vitto, alloggio, studio assistito e molte altre iniziative di carattere culturale (si precisa che detti servizi sono accessibili anche da parte di alunni che si iscrivono a tutte le scuole del nostro territorio).
Con il progetto Orientamento, riteniamo di dover aiutare le famiglie e gli studenti ad orientarsi nell’offerta formativa della scuola secondaria di secondo grado, per evitare rischiosi condizionamenti.
Il più delle volte la scelta si indirizza verso il Liceo anche per chi ha vocazioni personali che negli Istituti Professionali potrebbero essere maggiormente valorizzate.

QUALUNQUE SIA IL CORSO DI STUDI SCELTO, E’ UTILE SAPERE CHE:
Si accede all’Università con qualsiasi diploma (Liceo, Istituto Tecnico o Professionale).
Occorre considerare che i tempi per entrare nel mondo del lavoro sono diversi:
● più lunghi per i Licei,
● più brevi per gli Istituti Professionali.
Non esistono studi facili o difficili, sono sempre necessarie serietà e applicazione.
Con il diploma di Istituto Professionale i Vostri figli potranno contare su un titolo di studio che è:
● in linea con le indicazioni europee (European Qualification Framework)
● utile all’accesso nel mondo del lavoro, valido per tutte le facoltà universitarie.
Con i nostri diplomi si accede anche ai nuovi corsi biennali post-secondari negli Istituti Tecnici Superiori (ITS) operativi da ottobre 2011.
Gli Istituti Professionali consentono di formare giovani capaci di rispondere alla domanda di specializzazione espressa dal tessuto produttivo e di servizi del territorio e contribuire così al successo del Made in Italy.
Sono previste due giornate di apertura al pubblico:
domenica 21/01/2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

domenica 28/01/2018 dalle ore 15.30 alle ore 19.30

Per informazioni è possibile contattare i docenti referenti:
❖IPSSAR:
– Prof.ssa RICCI Maria Rosaria – Tel. 0881/54.78.08 – 339/48.68.774 -E-mail: m.rosariaricci@alice.it
– Prof.ssa MELILLO Teresa – Tel. 0881/54.09.00 – 333/90.07.631 -E-mail: t.melillo@tiscali.it
❖IPIA:
– Prof. FERRANTE Danilo – Tel. 0881/52.10.10 – 3476181587 E-mail: dan.ari@tiscali.it
❖CONVITTO:
-Prof. PAZIENZA Vincenzo – Tel. 0881/520062 – 328/2758750 – E-mail: vixalba@libero.it

Lo sportello didattico è aperto tutti i giorni (compreso il sabato):
dalle ore 8.30 alle ore 10.30; il mercoledì anche di pomeriggio, dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

IL RETTORE – DIRIGENTE SCOLASTICO
        Prof.ssa Annamaria BIANCO

PER SAPERNE DI PIÙ…

Immedesimandosi nella figura del genitore preoccupato per il futuro del proprio figlio, in un mondo che ci travolge ma che non dà garanzie a nessuno, pensiamo che la più grande ansia in questo momento è quella legate alle prospettive future che si potranno presentare in campo professionale, per cui anni di studio non devono essere vani né portare solo a conoscenze senza riscontro.

In tal senso ci piace farvi sapere che la nostra scuola opera con un’attività didattica per competenze finalizzata alla crescita unitaria della persona umana in tutte le sue dimensioni. Coerentemente con questa impostazione, tutti i percorsi di studio sono arricchiti da numerose collaborazioni con imprese e associazioni del territorio, in una prospettiva locale e globale che inevitabilmente porta al successo professionale.  E’ testimonianza di ciò una recente classifica pubblicata dall’edizione 2017/18 di eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Si tratta della IV edizione del portale, che offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia: una risorsa preziosa nel momento della scelta della scuola superiore da frequentare dopo le medie.

Per quegli studenti che vogliono subito entrare nel mondo del lavoro, il miglior istituto professionale nel settore dei servizi in provincia di Foggia è il Bonghi di Lucera, che ha un numero medio di diplomati per anno pari a 47 studenti, con un indice di occupazione del 28%. Tale indice è la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), su coloro che non si sono immatricolati all’università (occupati+sottoccupati+altro). Il portale quindi si concentra solo sui diplomati che hanno manifestato un interesse esclusivo per il mondo del lavoro.

65 km invece, la distanza mediana in km entro la quale i diplomati del Bonghi hanno trovato lavoro, un dato, che indica di quanto sono stati disposti a spostarsi i ragazzi e le ragazze per trovare un’occupazione.
70,37 è la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito.

Ma quale opportunità per gli alunni interessati a proseguire gli studi dopo il diploma?
Già da tre anni la nostra scuola ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Foggia per la quale gli alunni delle classi quarte e quinte partecipano al progetto D.I.O.R. ADVANCED con il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, volto a favorire il passaggio degli studenti all’università attraverso la frequenza a lezioni universitarie, l’inserimento in laboratorio e il contatto con la realtà della ricerca di base e avanzata in campo scientifico.

Il percorso prevede la frequenza degli studenti a specifici moduli formativi degli insegnamenti del primo anno dei corsi di laurea triennali e dà diritto a fruire della riserva di posti ai fini dell’immatricolazione ai corsi di studio. In tal modo si intende sviluppare negli studenti abilità e competenze scientifiche sugli insegnamenti di base, fondamentali per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici e per affrontare il primo anno del corso di studi, oltre che per la formazione scientifica spendibile in situazioni di vita reale, personale, sociale e globale.

…..PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE!!!

Info Scuola

Convitto Nazionale Ruggiero Bonghi

Plesso IPSSAR
Via IV Novembre, 38 - Lucera (FG)
Telefono: +39 0881 520062

Plesso IPIA
Viale Dante, prima Traversa - Lucera (FG)
Telefono: +39 0881 521010

mail: fgvc01000c@istruzione.it
Pec: fgvc01000c@pec.istruzione.it
C.Fisc.: 82000200715
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
UFFICIO DIDATTICA
dal lunedi al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 10,30
mercoledi, dalle ore 16,30 alle ore 17,30

UFFICIO BILANCIO E PATRIMONIO
dal lunedi al sabato, dalle ore 10,30 alle ore 12,30
mercoledi, dalle ore 16,30 alle ore 17,30

UFFICIO DEL PERSONALE
dal lunedi al sabato, dalle ore 10,30 alle ore 12,30
mercoledi, dalle ore 16,30 alle ore 17,30

Prenota appuntamento: 0881 520062