CERTIFICAZIONI ICDL
(International Certification of Digital Literacy)

Le competenze digitali sono diventate sempre più centrali in ambito lavorativo, soprattutto in questo periodo in cui si sta affermando il modello dello smart working, ma non solo: usare in maniera consapevole gli strumenti digitali e le loro applicazioni è una premessa indispensabile all’affermarsi della cittadinanza digitale. Le competenze digitali sono essenziali per utilizzare pienamente i dispositivi tecnologici, come il computer, il tablet e lo smartphone e interagire in rete: dall’accesso ai servizi alla didattica innovativa (non necessariamente a distanza), dalla ricerca di informazioni, per informarsi correttamente e tutelare i propri diritti in rete, solo per fare degli esempi. Senza dimenticare che per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (Legge Bassanini n. 387 del 27/10/98 art. 13). In questo contesto si inseriscono le Certificazioni ICDL (International Certification of Digital Literacy), che rappresentano uno standard riconosciuto a livello nazionale e internazionale, consentono di acquisire punteggio e sono prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione.

Cos’è ICDL

ICDL – International Certification of Digital Literacy, letteralmente “Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali” – è il nuovo nome per il programma ECDL in Europa (la vecchia “Patente Europea del Computer”). Si tratta della certificazione digitale più diffusa al mondo: certifica il possesso di differenti competenze informatiche, da quelle base fino alle più specialistiche, che vengono verificate mediante il superamento di esami.

Il programma di certificazioni ICDL – articolato secondo gli interessi e le esigenze di studenti, lavoratori, professionisti e, in generale, dei cittadini – è uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali.

Quali sono i percorsi di certificazione ICDL

Sono quattro le aree di sviluppo dei percorsi ICDL, coprendo così ogni genere di pubblico: Il cittadino digitale, il mondo della scuola, il mondo universitario e del lavoro, e un ambito più specialistico e avanzato per lo sviluppo di specifiche competenze digitali che il professionista può inserire nel proprio curriculum. Ogni area presenta percorsi di certificazione e moduli che coprono le esigenze di base fino ad arrivare alla certificazione di competenze specifiche.

Esistono diversi percorsi di certificazione ICDL studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro. Ognuno di essi si compone di diversi moduli. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

I principali percorsi con relativa certificazione sono:

  • ICDL Essentials: certifica l’acquisizione delle competenze di base necessarie per vivere pienamente le opportunità offerte dalla società digitale. Si rivolge a chi vuole accostarsi per la prima volta all’uso dei dispositivi digitali e alla rete.
  • ICDL Base: attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web per la scuola e il lavoro, coprendo conoscenze fondamentali come scrivere e gestire fogli di calcolo.
  • IT-Security che certifica le competenze sulla sicurezza informatica.
  • ICDL Standard: abbina i moduli ICDL Base ad altri moduli a scelta, consentendo così di costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle esigenze di ognuno. Il programma di certificazione ICDL Standard consente di aggiungere alle competenze di base anche alcuni moduli specialistici, come ad esempio CAD 2 D e IT-Security.

Cos’è ICDL Full Standard

ICDL Full Standard è il percorso di certificazione più noto della famiglia ICDL. Si compone dei 7 moduli fondamentali per lo studio e il lavoro. Il 1° aprile 2014 ECDL Full Standard, che oggi si chiama ICDL Full Standard, è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Accredia è l’organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008). È la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata e l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.

Quanto dura la certificazione ICDL Full Standard

Tutti i certificati della famiglia ICDL non hanno scadenza. Fa eccezione solo la certificazione ICDL Full Standard che ha cinque anni di validità, a garanzia dell’aggiornamento delle competenze possedute e certificate dal candidato. Il fatto che ICDL Full Standard scada ha quindi un valore maggiore per chi la possiede e per chi deve valutare un candidato ai fini di un concorso o di un colloquio o di assunzione.

Una volta scaduto il certificato ICDL Full standard può essere rinnovato con un solo esame di aggiornamento.

Superando le prove d’esame relative ai sette moduli si può ottenere il certificato ICDL Full Standard. Questa certificazione, riconosciuta da Accredia, permette di ottenere il massimo del punteggio per competenze informatiche nei concorsi pubblici.

Si possono in alternativa conseguire la certificazione ICDL Essentials (2 moduli), Base (4 moduli) o ICDL IT-Security (1 modulo). Digital Brick offre, per ciascun modulo un corso appositamente progettato e un test di autovalutazione sull’apprendimento dei contenuti, preparando così il candidato a sostenere l’esame nel migliore dei modi, con il massimo supporto.

 PERCORSI DI CERTIFICAZIONE DELLA NOSTRA SCUOLA

 

La Skills Card

La Skills Card è un documento ufficiale e personale, emesso da AICA (l’ente che gestisce l’ECDL in Italia), costituita da un tesserino virtuale, che serve ad abilitare il suo proprietario a effettuare esami ECDL e a registrare gli esami effettuati. Funziona quindi un po’ come il libretto universitario nel quale vengono riportati gli esami ufficialmente superati. La Skills Card è associata a un codice identificato univoco (che sarà poi riportato nell’attestato finale una volta superati tutti gli esami per ottenere la certificazione scelta). La Skills Card dà al suo possessore il diritto di effettuare esami, durante le sessioni programmate, in qualsiasi Test Center, italiano o straniero, indipendentemente dal Test Center in cui si è acquistata la tessera. La Skills Card non ha scadenza.

Quanto costano le certificazioni

Tutti gli alunni del nostro istituto possono acquistare skills card ed esami ad un costo agevolato poiché la scuola non applica nessun ricarico sul costo praticato da AICA. I candidati esterni sosterranno i costi come di seguito indicato. Il pagamento va effettuato sulla piattaforma “PAGO IN RETE”, cliccando qui è possibile consultare una guida.

Come si svolge l’esame

L’esame si svolge in presenza presso la sede IPIA di Viale Dante ed è composto da domande teoriche, o teoriche e pratiche a seconda del modulo affrontato. Le domande in totale sono 36 per ogni test d’esame, da svolgere in 45 minuti, e il superamento della prova è assicurato con il 75% delle risposte esatte, pari a 27 domande. L’ordine in cui dare gli esami è a scelta del candidato e in ogni sessione è possibile svolgere fino a tre esami, l’esito è visibile dal candidato al termine di ogni esame.

Calendario esami

 

                                             

 

Clicca qui ( News ECDL )per sapere tutte le ultime novità riguardanti la patente europea