Ultima modifica: 30 Novembre 2019

Iscrizioni alla classe 1^ della Scuola Secondaria di 2° Grado A.S. 2020-21 – Orientamento OPEN DAY

Prot. n° 20328 /C-16                                                                                                      Lucera,  13 novembre 2019

Ai Genitori/Tutori degli alunni frequentanti le classi 3^ delle Scuole Secondarie di I Grado

                                                                                                  Al  Sito web del Convitto

OGGETTO:  Iscrizioni alla classe 1^ della Scuola Secondaria di 2° Grado A.S. 2020/21 – ORIENTAMENTO.

Gentilissimi Genitori,

è giunto per Voi il momento di aiutare i Vostri figli a scegliere il percorso di studi più appropriato al loro progetto di vita.

Con la presente Vi informiamo che nel nostro Istituto Superiore annesso al Convitto Nazionale “R. Bonghi” di Lucera esistono ben due settori professionali così distinti:

IPSSAR – SETTORE:  SERVIZI

indirizzo:

Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera –  articolazioni:

CUCINA, PASTICCERIA, SALA, ACCOGLIENZA TURISTICA

IPIA – SETTORE:  INDUSTRIA E ARTIGIANATO

indirizzi:

Industria e artigianato per il made in Italy: MODA

Manutenzione e assistenza tecnica: MECCANICA ed ELETTRONICA

 

È possibile, inoltre, iscriversi al convitto maschile, convitto femminile e semiconvitto, con la possibilità di fermarsi nell’Istituto, usufruire di vitto, alloggio, studio assistito e di molte altre iniziative di carattere culturale (si precisa che detti servizi sono accessibili anche da parte di alunni che si iscrivono a tutte le scuole del nostro territorio).

Con il progetto Orientamento, riteniamo di dover aiutare le famiglie e gli studenti ad orientarsi nell’offerta formativa della scuola secondaria di secondo grado, per evitare rischiosi condizionamenti.

Il più delle volte la scelta si indirizza verso i Licei anche per chi ha vocazioni personali che negli Istituti Professionali potrebbero essere maggiormente valorizzate.

QUALUNQUE SIA IL CORSO DI STUDI SCELTO, E’ UTILE SAPERE CHE: si accede all’Università con qualsiasi diploma (Liceo, Istituto Tecnico o Professionale).

Occorre considerare che i tempi per entrare nel mondo del lavoro sono diversi:

  • più lunghi per i Licei;
  • più brevi per gli Istituti Professionali.

Non esistono studi facili o difficili, sono sempre necessarie serietà e applicazione. Con il diploma di Istituto Professionale i Vostri figli potranno contare su un titolo di studio che è:

  • in linea con le indicazioni europee (European Qualification Framework);
  • utile all’accesso nel mondo del lavoro, valido per tutte le facoltà universitarie.

Con i nostri diplomi si accede anche ai nuovi corsi biennali post-secondari negli Istituti Tecnici Superiori (ITS) operativi da ottobre 2011. Gli Istituti Professionali consentono di formare giovani capaci di rispondere alla domanda di specializzazione espressa dal tessuto produttivo e di servizi del territorio e contribuire così al successo del Made in Italy.

Sono previste tre giornate di apertura al pubblico

  • DOMENICA 19/01/2020 dalle ore   9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
  • DOMENICA 26/01/2020 dalle ore   9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Per informazioni è possibile contattare i docenti referenti:

IPSSAR

  • Prof.ssa RICCI Maria Rosaria        Tel. 339/4868774     E-mail:   m.rosariaricci@alice.it
  • Prof.ssa IATESTA Lucia                  Tel. 347/8298201     E-mail:   luc.iat@libero.it

IPIA

  • Prof. FERRANTE Danilo                 Tel. 347/6181587     E-mail:   dan.ari@tiscali.it

CONVITTO

Lo sportello didattico è aperto tutti i giorni (compreso il sabato): dalle ore 8.30 alle ore 10.30; il mercoledì anche di pomeriggio, dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

                                                                                                          IL RETTORE–DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                              Prof.ssa Mirella Coli

 

PER SAPERNE DI PIÙ…

 

Immedesimandosi nella figura del genitore preoccupato per il futuro del/della proprio/a figlio/a, in un mondo che ci travolge ma che non dà garanzie a nessuno, pensiamo che la più grande ansia in questo momento sia quella legata alle prospettive future che si potranno presentare in campo professionale, per cui anni di studio non devono essere vani né portare solo a conoscenze senza riscontro.

In tal senso ci piace farvi sapere che la nostra scuola opera con un’attività didattica per competenze finalizzata alla crescita unitaria della persona umana in tutte le sue dimensioni. Coerentemente con questa impostazione, tutti i percorsi di studio sono arricchiti da numerose collaborazioni con imprese e associazioni del territorio, in una prospettiva locale e globale che inevitabilmente porta al successo professionale.

La nostra scuola anche quest’anno è risultata essere la prima scuola nella provincia di Foggia che permette di svolgere subito il lavoro per cui si è formati. E’ testimonianza di ciò la recente classifica pubblicata dall’edizione 2019/20 di eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Si tratta della V edizione del portale, che offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia: una risorsa preziosa nel momento della scelta della scuola superiore da frequentare dopo le medie.

Per quegli studenti che vogliono subito entrare nel mondo del lavoro, il miglior istituto professionale nel settore dei servizi in provincia di Foggia è l’Istituto d’Istruzione Superiore annesso al Convitto Nazionale “R. Bonghi” di Lucera, che ha un numero medio di circa 50 diplomati annui, l’indice di occupazione relativo a questi è pari al 46,14%, con il 42% di diplomati con occupazione immediata contro una media provinciale del 35% per gli Istituti di medesimo indirizzo; ad appena due anni dalla maturità, già il 30% dei diplomati del Bonghi ha un lavoro a tempo indeterminato. 65 km invece, la distanza media in km entro la quale i diplomati del Bonghi hanno trovato una occupazione lavorativa. 70,37 è la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito.

Ma quali sono le opportunità per gli alunni interessati a proseguire gli studi dopo il diploma?

Già da tre anni la nostra scuola ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Foggia, in virtù della quale gli alunni delle classi quarte e quinte partecipano al progetto D.I.O.R. ADVANCED con il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, volto a favorire il passaggio degli studenti all’università attraverso la frequenza di lezioni universitarie, l’inserimento in laboratorio e il contatto con la realtà della ricerca di base e avanzata in campo scientifico.

Il percorso prevede la partecipazione degli studenti a specifici moduli formativi degli insegnamenti del primo anno dei corsi di laurea triennali e dà diritto a fruire della riserva di posti ai fini dell’immatricolazione ai corsi di studio. In tal modo si intende sviluppare negli studenti abilità e competenze scientifiche sugli insegnamenti di base, fondamentali per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici e per affrontare il primo anno del corso di studi, oltre che per la formazione scientifica spendibile in situazioni di vita reale, personale, sociale e globale.

…..PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE!!!