Ultima modifica: 13 Gennaio 2016

IPSSAR

Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPSSAR)

II profilo del settore dei servizi si caratterizza per una cultura che consente di agire  con autonomia e responsabilità nel sistema delle relazioni tra il tecnico, il destinatario del servizio e le altre figure professionali coinvolte nei processi di lavoro. Tali connotazioni si realizzano mobilitando i saperi specifici e le altre qualità personali coerenti con l’indirizzo di studio. Gli studenti, a conclusione del percorso formativo di studio, sono in grado di:

  • riconoscere nell’evoluzione dei processi dei servizi le componenti culturali, sociali, economiche e tecnologiche che li caratterizzano, in riferimento ai diversi contesti locali e globali;
  • cogliere criticamente i mutamenti culturali, sociali, economici e tecnologici che influiscono sull’evoluzione dei bisogni e sull’innovazione dei processi di servizio;
  • essere sensibili alle differenze di cultura e di atteggiamento dei destinatari, per fornire un servizio il più possibile personalizzato;
  • sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo;
  • operare in équipe e integrare le proprie competenze con le altre figure professionali per erogare un servizio di qualità;
  • contribuire a soddisfare le esigenze del destinatario nell’osservanza degli aspetti deontologici del servizio;
  •  applicare le normative che disciplinano i processi dei servizi, con riferimento alla riservatezza, alla sicurezza e salute sui luoghi di vita e di lavoro, alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio;
  • intervenire, per la parte di propria competenza e con l’utilizzo di strumenti tecnologici, nelle diverse fasi e livelli del processo per la produzione della documentazione richiesta e l’esercizio del controllo di qualità

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’IPSSAR fa parte dell’AEHT, l’associazione europea che collega le scuole alberghiere e turistiche con attività ed iniziative diverse che coinvolgono non solo i dirigenti e gli insegnanti, ma anche gli studenti. L’associazione si propone principalmente di facilitare la comunicazione tra i diversi sistemi educativi delle scuole europee favorendo lo scambio di conoscenze, esperienze e strumenti didattici.

Principali sbocchi professionali del Direttore di cucina (Chef de cuisine)

Ristorazione commerciale: – Cucina d’albergo – Ristorante – Trattoria         – Osteria – Pizzeria         – Pub – Bistrot         – Brasserie – Spaghetterie – Grill-room   – Steak-house – Ristorazione d’asporto -Self-service – Centri della salute Ristorazione industriale: – Mensa aziendale – Mensa scolastica e universitaria – Ristorazione ospedaliera – Ristorazione militare e   carceraria – Ristorazione assistenziale – Centri di preparazione pasti – Ristorazione su aerei, navi e treni Banqueting: – Organizzazione e   preparazione banchetti – Gestione di ville per ricevimenti
Consulenze: – Alberghi – Ristoranti – Industrie alimentari – Industrie di attrezzature – Food and beverage manager Insegnamento: – I.P.S.S.A.R. – Centri di formazione professionale – Corsi di cucina privati – Presentazioni di nuovi prodotti alimentari – Dimostrazioni di nuove attrezzature di cucina
Principali sbocchi professionali del Direttore di sala  (MaÎtre)
Ristorazione commerciale: – Sala d’albergo -Ristorante -Trattoria -Osteria –Pizzeria -Pub –Bistrot -Brasserie Spaghetterie -Grill – room – Steak house – Ristorazione d’asporto – Self-service- Centri della salute Ristorazione industriale: – Ristorazione su aerei, navi e treni Banqueting: – Organizzazione e   preparazione banchetti – Gestione di ville per ricevimenti
Consulenze: – Alberghi – Ristoranti – Industrie alimentari – Industrie di attrezzature – Food and beverage manager Insegnamento: – I.P.S.S.A.R. – Centri di formazione professionale – Corsi di cucina privati – Presentazioni di nuovi prodotti alimentari – Dimostrazioni di nuove attrezzature di  SALA
Principali sbocchi professionali del Capo ricevimento (Receptionist)
Settore alberghiero ed extralberghiero: – Reception        – Portineria – Cassa               – Segreteria – P.R.     – Animazione Turistica Settore turistico:  Tour operators – Agenzia di viaggi – Enti pubblici turistici (APT-IAT-ENIT ecc.) – Enti di promozione ed informazione turistica privati – Guida turistica – Accompagnatore turistico – Interprete turistico
Consulenze:  Alberghi e strutture extralberghiere – Agenzie di viaggi – Istituti alberghieri – Centro congressi – Fiere Insegnamento:  I.P.S.S.A.R., – Centri di formazione professionale – Corsi privati di addetto ai servizi di ricevimento – Presentazione e dimostrazione di nuovi software di gestione aziendale
Settore trasporti: – Marittimo (Personale crociere) – Aereo (Hostess e stuart di terra e di aria) – Ferroviario Fiere e congressi:  PCO (professional congress organizer) – P.R.                – Hostess – Accoglienza  – Assistenza

Quadro-orario-settimanale-IPIA